Il Municipio di Lugano promuove un altro importante concorso di architettura per dare un nuovo assetto al Piazzale Ex-Scuole, oggi identificato come nodo principale del trasporto pubblico regionale.
Il bando di progetto ha lo scopo di ritematizzare questo comparto, enfatizzando l’attuale ruolo di porta d’ingresso della città e valorizzando la sua vocazione di piazza urbana.
Numerose funzioni dovranno trovare un accomodamento: il capolinea della linea Tram-Treno, i parcheggi interrati per biciclette e moto ed un’area commerciale, da utilizzarsi come sede di manifestazioni temporanee. Questo spazio nevralgico, dopo la sua riqualificazione, potrà finalmente rappresentare la cerniera simbolica tra il centro città e i quartieri limitrofi.
Tali obiettivi portano con sé la necessità di garantire un’accessibilità amplificata all’intera area.
Il bando di concorso, pertanto, oltre ai requisiti minimi di accessibilità previsti dalla norme vigenti, promuove l’applicazione i prìncipi del Design for All, la cui espressione è inserita anche tra i criteri di valutazione (per dettagli: vedere pag. 23 e 27 del bando).
Inoltre, la responsabile del Centro di Competenza DfA sarà presente come consulente della giuria.
L’inserimento dei concetti della progettazione universale all’interno di un programma di concorso di architettura e ingegneria conforme al regolamento SIA 142, rappresenta un importante traguardo.