Design for All nel concorso di progetto

Il Municipio di Lugano intende riqualificare un ampio comparto di città che, dalle rive del Ceresio, raggiunge il Parco del Tassino.
Il risultato formale atteso è la ridefinizione di tre grandi aree ad alto valore paesaggistico e l’inserimento di nuovi spazi pubblici, al fine di realizzare una cerniera - fisica e simbolica - tra le diverse zone urbane.

Con tali obiettivi, lo scorso 30 gennaio 2023, è stato pubblicato il bando di concorso (SIA 142), a procedura selettiva, per gruppi interdisciplinari.

Il ridisegno degli spazi urbani (che comprende la passeggiata lungolago, l’imbarcadero, Piazza Luini e due parchi pubblici) ha l’obiettivo di gestire la complessità di zone con destinazioni d’uso e caratteristiche topografiche diverse e, altresì, di ottenere una successione di percorsi e di semantiche per rafforzare l’identità della città, la qualità dei suoi luoghi e il sentimento di socialità.

Per fare questo è necessario che il nuovo assetto spaziale garantisca a tutti i cittadini un uso equo del territorio, per offrire a tutti l’opportunità di partecipare attivamente alla vita della comunità.

L’ente promotore del concorso, quindi, ha deciso di inserire all’interno del bando i prìncipi del Design for All, incoraggiando i partecipanti a svilupparli all’interno del progetto. 

Il bando di concorso è scaricabile al seguente link

 



Princìpi guida per una progettazione inclusiva

Informativa Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile e per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web. 

Leggi la nostra Informativa sul Trattamento dei dati.

Clicca su “Accetto” per accettare i cookie e continuare la navigazione sul sito. 

Accetto