DescriVedendo è un progetto di accessibilità culturale promosso dall’Associazione Nazionale Subvedenti OdV, che, dal 1970 in Italia, aiuta e sostiene le persone ipovedenti e cieche in tutti gli ambiti della vita quotidiana (inclusione scolastica, lavorativa, uso delle tecnologie assistive, formazione, consulenza). DescriVedendo è un metodo descrittivo studiato scientificamente per rendere accessibili i contenuti di opere d’arte e i percorsi museali a chi vede poco o nulla. Utilizza le potenzialità evocative del linguaggio: si basa, infatti, su parole e frasi scelte con cura, organizzate in sequenze preordinate che facilitano la formazione di immagini mentali. Nasce da una specifica ricerca condotta per comunicare in modo efficace figure, forme, luci e colori con il solo uso delle parole.
Il risultato è un testo che descrive, in modo accurato, il contenuto di un’immagine composita, sia questa riferita ad un dipinto, ad una scultura, ad un oggetto antico; o rappresentativa di un ambiente (come l’interno di una chiesa o la sala di un palazzo).
Un ulteriore vantaggio del testo descrittivo è che, una volta prodotto, può essere facilmente convertito in file audio, in stampa a caratteri ingranditi, in braille, o in lingua dei segni e lingue semplificate; diventando accessibile anche alle persone con disabilità uditiva e cognitiva.
DescriVedendo si è rivelato di interesse anche per le persone senza disabilità che, seguendo lo sviluppo del testo, riescono a concentrarsi meglio e ad apprezzare maggiormente i particolari di un’opera d’arte.
E’ uno strumento fortemente inclusivo, che integrandosi con le attività storico-artistiche sviluppate dagli esperti museali, rende accessibile l’arte visiva ad una più ampia platea.
Tale metodo è già stato inserito nell’offerta di diversi musei e luoghi d’arte (Pinacoteca di Brera, Cenacolo Vinciano, Castello Sforzesco, Cappella Museo Sansevero Napoli, ecc.).
Idea e sviluppo:
Associazione Nazionale Subvedenti OdV, (I)
Approfondimenti:
Sito internet e video esplicativo