La Confederazione sostiene progetti che promuovono le pari opportunità delle persone con disabilità mettendo a disposizione, tramite specifico bando di concorso, aiuti finanziari per programmi innovativi.
Nel marzo 2022 inclusione andicap ticino ha presentato all’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità - UFPD - domanda di sussidi per il progetto Design for All. Sviluppo di un metodo progettuale inclusivo.
Riconoscendo le potenzialità di questo approccio metodologico e dei suoi strumenti, efficaci nel promovimento dell’inclusione e dell’autodeterminazione dell’individuo, l’associazione intende divulgare princìpi del DfA e sperimentarne, in modo sistematico e strutturato, il metodo di lavoro.
L’attuale normativa svizzera considera il concetto di accessibilità in senso relativo, ovvero l’assenza di ostacoli è richiesta solo per determinate categorie di edifici; ciò implica che spesso le persone con disabilità siano escluse dall'utilizzo di uno spazio.
Il progetto portato avanti dall’associazione e sottoposto alla valutazione della Confederazione, ha l’obiettivo di tener conto, sin dall’inizio, delle esigenze di accessibilità nei processi di design e adatta i metodi del Design for All per ottenere spazi inclusivi, accoglienti e concepiti per amplificare il senso di benessere.
Il programma di lavoro prevede di far incontrare esperte ed esperti con persone con disabilità, di elaborare linee guida e schede tecniche utili in fase di progettazione ed anche di favorire l’interazione con organizzazioni attive nel campo dell’architettura senza barriere delle diverse regioni linguistiche.
A dicembre 2022 la Confederazione ha accolto la domanda di aiuto finanziario e dato responso positivo circa il sostegno al progetto.