Qual è lo scopo del Design for All?
Lo scopo del DfA è favorire l’inclusione sociale, tramite una progettazione attenta alle esigenze e ai desideri delle persone - con e senza disabilità -. Con il metodo DfA la complessità del reale trova una sua sintesi in soluzioni spaziali per tutti, dove i vincoli diventano opportunità di valorizzazione.
Il progetto DfA esprime, nella sua rappresentazione materiale, l’etica e il bello, perché uno spazio concepito in modo da liberare il movimento, da facilitare il dialogo e i rapporti con il contesto e tra i fruitori è, senza dubbio, il prodotto di una ricerca estetica responsabile.
Qual è la differenza tra l’abbattimento delle barriere architettoniche e il Design for All?
Con l’abbattimento delle barriere architettoniche sono risolte problematiche di accessibilità con dispositivi puntuali, inseriti a progetto eseguito. Si tratta di soluzioni ad hoc che risolvono il problema di mobilità, ma che, spesso, non riescono a dialogare con l’esistente.
Per questo la messa in campo di provvedimenti puntuali di accessibilità ha generato, sovente, soluzioni slegate dal contesto ed esteticamente sbilanciate nell’insieme architettonico.
Un esempio frequente è la sistemazione, a posteriori, di una rampa di accesso che, non integrandosi completamente con la ritmica della facciata, apparirà come superfetazione nel prospetto di un edificio piuttosto che come elemento della composizione.
Con il DfA si progettano da subito spazi per tutti, fruibili senza bisogno di specifici accorgimenti e armonizzati nell’organismo architettonico. Grazie ad un approccio ampio e completo di contributi diversificati (architetto, committente, specialista, fruitore, ecc.), il prodotto finale rappresenta l’esito consapevole di necessità e desideri, di tutti.
Perché è necessario un Centro DfA in Svizzera?
Il Design for All pone al centro l’individuo, la sua dignità e le diversità che lo rendono unico all’interno della società in cui vive. Con la ratifica nel 2014 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità la Svizzera si è impegnata ad eliminare gli ostacoli (fisici e culturali) che incontrano le persone con disabilità, a proteggerle dalle discriminazioni e a promuovere le pari opportunità e l’integrazione nella società civile. Il Centro DfA concretizza questo impegno, trasformando in azioni reali e visibili quanto contemplato negli articoli della Convenzione.
Dove posso trovare le schede tecniche utili alla progettazione?
Potete rivolgervi all’arch. Caterina Cavo, scrivendo a info@designforall.ch
Vi occupate solo di progettazione architettonica o anche di altre discipline?
Un ambiente senza barriere è utile a tutte le generazioni per favorire la partecipazione e l’autodeterminazione delle persone (con e senza disabilità) nella società.
Oggi il servizio di consulenza DfA si rivolge ai professionisti dell’edilizia, alle istituzioni/organizzazioni del territorio elvetico e ai privati con disabilità alla ricerca di nuove soluzioni per la propria mobilità.
Un domani, il Centro di Competenza amplierà le sue attività in diversi settori, occupandosi dell’individuazione di soluzioni inclusive nel campo dell’informazione, dei servizi e dei prodotti di design.