Design for All 

Che cos'è

Il Design for All è un approccio metodologico al progetto di spazi, prodotti e servizi che ha come finalità l’inclusione sociale, l’uguaglianza e la parità di diritti. Il coinvolgimento dei diversi attori nel processo di progettazione - specialisti, amministratori, fruitori finali - è uno dei cardini del Design for All, così come la ricerca di soluzioni estetiche di valore.

Perché

Il Design for All propone un metodo di lavoro concreto ed efficace per raggiungere la parità di diritti nella fruizione degli spazi. 
E’ uno strumento applicativo diretto al promovimento dell’autonomia delle persone - con e senza disabilità -.
 

Documentazione

Nuove pubblicazioni
Schede Design for All

23.10.2025

Eventi

Conferenza
Abitare Design for All

07.10.2025

Media

Intervento radifonico 
Programma "La Consulenza" - Rete Uno

19.06.2025

Design for All in immagini 

Centro di Competenza

Chi siamo

Il Centro di Competenza Design for All è il primo centro svizzero promotore della disciplina ed è affiliato alla rete internazionale EIDD - Design for All Europe. Attraverso le sue attività, persegue lo sviluppo della progettazione universale nel nostro paese. 

 

Servizi

Il Centro di Competenza Design for All eroga prestazioni e offre consulenze a chi desidera progettare, realizzare e produrre, orientandosi verso le necessità e i desideri della popolazione tutta. 
Fornisce strumenti di lavoro utili ai progettisti, decisori e fruitori finali, divulgando la cultura dell’inclusione.
 

Informativa Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile e per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web. 

Leggi la nostra Informativa sul Trattamento dei dati.

Clicca su “Accetto” per accettare i cookie e continuare la navigazione sul sito. 

Accetto